Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Spano, Giovanni: Monete Sardo-Puniche, [2]

104 .

per indicare il luogo, o il nome della città dove furono
battute, e ciò facciamo avventurando le nostre conghietture
fondate sul luogo dove furono rinvenuti i più copiosi ripo-
stigli > Perchè fenieii o punici sono i nomi delle citta che
abbiamo nominato. Così dal vedere la lettera Cheth nel
num. 3i e 3a, potrebbe conghietturarsi che appartengano
alla città di Chornu. La lettera Meni, Num. in e 3j a
Macomer, che pure fenicio è il nome, come notava il Ge-
senius, da makòm (locus). La lettera Beth num. 19 e 22
può indicare la città di Bosa, perchè fenicia è 1' origine sua,
come si mostrerà quando pubblicheremo un frammento
d' una lapide fenicia di recente ivi scoperta. Quelle monete
che hanno per segno caratteristico le lettere Ghimel num.
2i , 25, e 28 potrebbero appartenere a Ghilarza, che nel
suono del nome ha l' impronta fenicia. Lo stesso potremo
avventurare per le altre num. 20, a3, 27 e 3o, se noti ci
fossero i nomi delle località che in quella parte dell'Isola
a ponente avevano , allorché fu a preferenza abitata dai
Cartaginesi: come pure dalla lettera Tau del num. 20 ri-
ferendola alla città di Tharros (1). Il segno poi del cadu-
ceo che occorre nei numeri 18, 29 e 33, è chiaro d' es-
sere di tipo di Cartagine per occorrere molte volte nelle
lapidi e nei monumenti punici, ed intanto il monetiere lo
ha voluto esprimere in questi impronti per indicare forse

(1) Qui è da notare il nummo aureo trovato in Tharros del quale abbiamo
fatto menzione alla pag. I8i dell" anno I, e che qui riportiamo appunto per il

ronfronìo del simbolo della croce ansata che ha nel campo. Simbolo preso dal-
l''Egitto j e ripetuto quasi in tutte lo suppellettili sepolcrali della indicata città.