Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 6.1860

Ferrero della Marmora, Alberto: Sulla introduzione del culto egizio in Sardegna, [2]
Spano, Giovanni: Statuetta in bronzo di una flora

Questo principe è il solo fra i Giudici Sardi di quell' epoca
al quale potesse convenire il titolo di Sultano dell' Isola.

Tutto combina per indicare che le rovine della città \
che , dietro il viaggiatore musulmano , sarebbe stata abi-
tata da Ebrei, sieno precisamente quelle di Tharros.

Ammettendo adunque nella medesima la presenza di Egi-
ziani e di Ebrei , e nell' antica Sulcis quella di molti Egi-
ziani , credo fermamente che questi non possono essere
stati altri che quelli indicati da Tacito. Rigetto poi come,
una favola , o per meglio dire, come il frutto di una con-
fusione (anche assai perdonabile ad un poeta) ciò che V au-
tore del Ritmo sardo dice degli oggetti egizii rinvenuti nei
Noraghi, e quindi sulla generalizzazione del loro culto nel-
F isola. Questo errore fu in seguito riprodotto da Antonio
di Tarro, da Giorgio di Lacon e da Giovanni Virde, i
quali successivamente trattarono questo argomento j senza
badare che nessuno storico anteriore al Ritmo fece appro-
dare nell' isola delle colonie egizie. Terminerò col dire che
la gran luce sparsa oggidì sui monumenti \ sui costumi
e sulla storia dei popoli d' Egitto non mi permette di pre-
star fede alle emigrazioni egiziane , ed ancora meno di at-
ri D *

tribuire ai monumenti antichi di Sardegna un carattere egizio.

Alberto Dei.la Marmora

STATUETTA IN BRONZO DI LINA FLORA

Il sig. Chirurgo Salvatore Orrù, intelligente ed amante
delle sarde antichità, del quale si è fatta menzione onore-
vole per la scoperta che fece d' una statua colossale in
marmo nelle rovine di Cornus ( Bullet. an. V. p. 170 )>
nello scorso mese di aprile ci mandò una statuetta in