Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 6.1860

Spano, Giovanni: Città di Olbia e sua antica cattedrale, [2]
Spano, Giovanni: Statuetta canefora di bronzo

tante sciagure , ne ha conservato i vitali alimenti. Colla
nuova strada che mette sino a quel porto si spera che
siano compiti i voti di tutti, nel veder attuato quel porto
che vi richiamerebbe tutto il commercio dell' Italia occi-
dentale.

G. Spano

STATUETTA CANEFORA DI BRONZO

Un piccol bronzo molto curioso è stato recentemente
pervenuto nelle mani di Vincenzo Crespi, non guari , pel
suo studio ed amor singolare delle cose antiche, nomi-
nato dal Governo del Re , applicato volontario al R.
Museo di antichità di Cagliari. E una statuetta che
per le sue singolari forme ci è sembrata della più
alta antichità, la quale rappresenta in certo modo una
canefora (1).

Dessa è vestita d' una semplice chitone , senza manife-
stare pieghe, come sono alcuni degli idoletti sardi, che le
va a mezzo gamba. Le mammelle le tiene molto rilevate a
somiglianza parimenti di alcuni idoletti femminini sardi.
Colla mano destra sostiene il piccolo canestro o cista che
ha sopra la testa, e colla man sinistra pare ancora che so-
stenesse qualche altro oggetto posato sull' omero sinistro ?
perchè il braccio è diretto verso quella località, ma la

(1) Il possessore si riserva di farne un esatto disegno, e di darla unita cara
altre statuette di singoiar merito in una tavola separata.