Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

DOI article:
Orcurti, Pier-Camillo: Scarabei assiro-sardi, [2]
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

una lista colle due gambe coperte in atto di piantare il
coltello nel petto del leone che gli sta ritto innanzi, dietro
è un ramoscello che sembra meglio una palma, simbolo
della vittoria.

N. 21. Altro simile in diaspro del Museo di Milano, ma
che prima apparteneva alla raccolta Busachi. Molto rasso-
migliantissima è questa rappresentazione, salvo che è posta
sulla corba in vece della linea come il precedente sca-
rabeo: ed ha di più al di sopra la stella, carattere zodiacale.

N. 22. Questo magnifico scarabeo, ben lavorato in diaspro,
e montato in oro, appartiene alla collezione del Dirett.
del Bullet. il Cari. Spano. Ha un carattere misto di Assiro
e di Egizio. Vi è un Re Assiro o Persiano ritto con una
specie dipscent in capo, F asta nella sinistra e nella destra,
che fu giudicata dal Della Mormora una sferza fatta con
quattro striscie pendenti, ma che io dubito che possa
essere uno stromento musicale. Ha dietro a sè la croce col
manico, ed è posta sopra un rettangoletto rigato traversal-
mente: nel campo vi è un cartello i cui segni sono troppo
minuti: si potrebbe quasi supporre che fosse uno dei Re
Persiani che dominarono in Egitto. Qui si potrebbe unire
1' altro magnifico scarabeo in corniola, montato pure in
oro della collezione del Con. Spano; del quale parlammo
An. I. p. 4i di questo Bullettino, che qui riportiamo un' altra

volta. Il tempio è grandioso che ha qualche cosa di archi-
tettura egizia : ma il disco con altre parti dimostra che