Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Crespi, Vincenzo: Descrizione di una statua di bronzo

stringermi quanto più posso alla parte artistica. Questa sta-
tuetta, secondo la relazione avuta dal Sig. K.Marsaglia, venne
trovata insieme ad altri oggetti parimenti di bronzo dentro
un vaso di rame nel sito detto la valle di Pozz/colo , di-
stante da Terranova 3 chilometri. Figura una giovinetta
nel fior degli anni che diritta sopra una base o piedestallo
quadrato sostiene un porcellino disteso sopra il sinistro
avambraccio, modo ingegnoso dell' artista onde poter più
ben mostrare il detto porchetto sènza disturbar punto 1' at-
teggiamento della figura eh' è espressa nel!'atto il più'di-
gnitoso (1): colla diritta poi stringe un stromento che dal
modo come termina mi pare d' essere una patera ; dunque
abbiamo una giovine che offerisce alla divinità il sacrifizio
per qualche favore ricevuto, o che ha da ricevere. E sic-
come il porchetto si offeriva a Diana protettrice delle
parturienti, ed invocata per la fecondità, ovvero a Venere
Genitrice , secondo me, non si può dubitare che questa sta-
tuetta rappresenti una di quelle che, dopo aver ricevuto
questo benefico dono, sacrifichi la vittima alla divinità in-
vocata in rendimento di grazie.
La vittima che si offeriva quando, facevasi un sacrifizio,
doveva essere sana e senza difetti, di più doveva avere
non meno di quattordici giorni come ci rammentano gli
autori antichi; lo che credo molto ben espresso nelle forme
del porchetto dimostranti pressappoco quell' età.

Se poi guardiamo la statuetta nelle singole sue partì si
può dire che tanto nella scoltura (benché un po' tozza)
come neh" esecuzione non lascia di meglio a desiderare nel-
1' arte fusoria. L'abbigliamento della testa è singolarissimo,

(l) Per quanto io abbia indagalo, è la prima statuetta tra le molte che ho
visto che porti il porcellino in diversa maniera delle altre. Molte l'hanno: ap-
poggiato al seno come quella di Tharros (Bullet. an. ]I1 pag. IBM), ali re
P afferrano ai piedi di dietro . ed altre hanno il porchetto stretto con ambe le
•'mani alle quattro zampe. ....... ......