Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 3.1857

Spano, Giovanni: Descrizione della antica città di Sulcis

DESCRIZIONE DELLA ANTICA CITTA' DI SULCIS

(Continuaz. alla pag. 24)

Sito ed Estensione

Sebbene gli antichi Geografi abbiamo fatta menzione ed
elogj di questa Città , pure ci hanno lasciato un ""idea
confusa intorno al suo preciso sito. Tolomeo la colloca
nel lato meridionale dell' Isola di Sardegna ( Meridionalis
lateris descriptio — Sulci oppidum cimi portu ). Plinio
ed altri dicono che in faccia a Sulcis stava l'Isola di Enosis,
la quale non può esser altra che Y Isola oggi detta di
Sant' Antioco che in altro nome si chiamò Insula Plum-
bea ( Bullet. an. II. p. 79 ). Dalla qual cosa si dovrebbe
inferire che la Città di Sulcis dovrebbe esser collocata
nella spiaggia della Sardegna , e non propriamente neir ì-
sola vicina suddetta. Salvo che per Enosis non s'intenda
col Cellario l'Isola di S. Pietro , nel qual caso si potrebbe
sostenere l'autorità di Plinio. Alcuni autori , come WBaille ,
per conciliare questi autori, supposero che distratta T antica
Sulcis fosse poi rifabbricata nella Penisola dove oggi esiste
V attuai villaggio di Sant' Antioco ; la più. antica poi, e del
tempo della prima fondazione, che esistesse in vicinanza a
Porto Botte , dove si osservano residui di antichi edifizii.

Non ostante questa dissensione degli autori , noi cre-
diamo che il vero sito dell' antica Sulcis sia nel luogo
stesso dove oggi è fabbricato il villaggio , cioè nella pe-
nisola , e sebbene altrove si trovino antichi ruderi, e fino
ad oggi la spiaggia mediterranea colla pianura sia appel-
lata il Sulcis , pure non si potrà distruggere la nostra
asserzione, perchè ciò dipende dal trovarsi i Sulcitani Co-
puli sparsi nella ferace pianura appresso la spiaggia che
fu tutta coltivata ed abitata ; ma la vera ubicazione della
Città esisteva precisamente nel luogo dell' attuai villaggio.

Continua