Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 3.1857

Spano, Giovanni: Smalti antichi sardi
Spano, Giovanni: Necropoli dell'antica Florinas, [1]

Ha nel fondo esternamente una figura d" Ercole seduto
che fila, ma d' una sorprendente naturalezza, e interna-
mente Diana che ferisce a Cupido.

G. Spano

NECROPOLI DELL' ANTICA FLORINAS

Sebbene dagli antichi geografi non si sia fatta menzione
dell' oppidum di Figulina esistente al tempo della domi-
nazione romana , pure il nome che ha conservato la re-
gione ricordata nelle cronache antiche , e presso lo storico
Fara ( Chorogr. Sard. p. 81 ) , ci fa conoscere che nel
preciso sito dell' attuai villaggio di Fiolinas vi fosse una
popolazione romana. Il nome attuale manifestamente di-
chiara dJ esser una corruzione di quello antico, cosi detto
delle opere figuline che vi si facevano, e dalle fabbriche di
stoviglie che vi erano (1). Per questa ragione noi abbiamo
collocato questo antico oppido nella nostra carta in vici-
nanza alla via romana che passava per la regione di
Giunchi , direttamente a Torres.

Quella nostra conghietlura ora ha preso caratteri di
certezza dalla scoperta che recentemente si è fetta della
necropoli di quell' antico oppido (2). Nel dì 20 di aprile

Gribalin e gli altri rinomati smaltisti , perchè ripetiamo è di una sorprendente
bellezza. Possediamo anche un altro smalto moderno attaccato al fondo della
cassa di un oriuolo del Bertoud. Questi smalti ora sono generalmente molto
apprezzati, come quelli del celebre smaltatore Bernardo de Palecy.

(1) Anche nei tempi attuali vi si fabbricano tegole , esistendovi in vicinanza
la terra che si presta alle opere dei vassellaj. Le molte monete che si trovano
in questa regione sono romane., e dell'epoca degli antonini, da cui si argomenta
che in quel giro di tempo questo luogo fosse mollo popolato.

(2) Questa scoperta fu annunziata nel numero di giugno del corrente arino
pag. 9fi,