Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 3.1857

Orcurti, Pier-Camillo: Scarabei egizii trovati in Sardegna, [8]

m

SCARABEI EGIZI! TROVATI W SARDEGNA

Ci è grato di ritornare sopra la spiegazione degli im-
pronti degli scarabei che sono usciti dalle tombe di Tharros,
conforme la raccolta che ne fece il fondatore di questo
Bullettino , il eh. Can. G. Spano. Siccome però questì*~che
illustriamo hanno tra di loro una certa qual' analogia ,
perciò li abbiamo raccolti in una tavola ( V. Tav. I )
col rispettivo numero , dividendo , quando occorrerà , la
spiegazione in due o più articoli, secondo la materia che
converrà di trattare. Dobbiamo prevenire che tutti i di-
segni riportati nella tavola sono portati al doppio dell' o-
riginale eccettuato quello del numero 10 eh' è secondo la
sua grandezza naturale , come diremo a suo luogo.

N. 1. Scarabeo in pasta bianca appartenente al Cav. D.
Paolo Spano d' Oristano. Il simbolo eh' è nella parte su-
periore dell' ovale 5 io credo che sia la montagna solare.
Gli altri segni che sono il muro merlato, la penna di
struzzo , ed il disco solare , formano un prenome che si
legge Re Man Ma , vale a dire il Sole fondatore della
giustizia,

N. 2. Scarabeo parimenti di pasta che prima apparte-
neva al cav. Gen. D. Felice D' Arcais. ed ora esiste nella
raccolta del Can. G. Spano. I segni che compongono que-
ste rovescio di scarabeo sono la croce col manico ( da al-
cuni detta la chiave del Nilo ) in mezzo a due penne di
struzzo, e possono significare la vita della giustizia, op-
pure il vivente nella giustizia. I segni che sono nella
parte inferiore , non pare che abbiano significato alcuno :
se forse non sono cubiti , nel qual caso servirebbero a
ripetere V idea della giustizia già accennata nelle penne.

N. 3. Questo scarabeo in pasta appartiene alia collezione
del sullocfeto Can. Spano , trovato da lui medesimo nelle
diverse volte che fece degli scavi nella detta Citta di