L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 10.1907

Fasc. 5
Cronaca

CRONACA

39i

degna contraffazione. Nel salone fiorito d’ogni ele-
ganza, s’innalza la massa pesante, senza luce d’arte,
senza significato. Tra qualche anno gli amatori d’arte
faranno una sottoscrizione per togliere tanta ver-
gogna !

Vignola. Il 6 di ottobre fu tenuta a Vignola la
commemorazione di Jacopo Barozzi. Parlarono alla
presenza del ministro Rava e del fiore della cittadi-
nanza vignolese, il professor Venturi e il bibliotecario
Sorbelli applauditissimi. Sì sta preparando, a ricordo
del IV centenario dalla nascita del celebre architetto,
un volume di scritti, tra i quali saranno degni di nota
uno di Enrico Geymuller, l’altro di Paolo Giordani.

Concorso internazionale per 1’ erezione di una
statua di Costantino Paleologo ad Atene. Potranno
concorrere tutti gli artisti, presentando al Consolato
generale di Grecia a Roma (Cav. Uff. Avv. B. In-
trigila, 83, piazza Terme) un bozzetto dell’altezza mi-
nima di un metro, compreso il piedistallo, non più

tardi del 15 giugno 1908. Tra le opere pervenute
un comitato formato dai signori Duchesne, Durand,
Etnie, Ferrari, Korte, Lambros, Strzygowski, Ven-
turi ne sceglierà 5, le quali saranno ammesse ad un
secondo concorso, che terminerà il 20 ottobre 1908.
Per esse lo stesso comitato decreterà un primo premio
di lire 5000, un secondo premio di lire 2000, e tre
da lire 1000 ciascuno. Gli artisti che hanno intenzione
di concorrere sono pregati di chiedere al predetto
Consolato il programma, in cui sono riprodotte le
fonti figurative per la fisonomia i costumi, ecc. del
Paleologo.

Amburgo. Il 19 settembre scorso spirava il Console
ED. F. WEBER, il collezionista amoroso e saggio.
Già da qualche tempo egli promosse l’illustrazione
della sua bella raccolta. Con ciò egli ha chiuso degna-
mente, liberalmente l’opera della sua vita onorata.