L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 15.1912

Fasc. 3
Giglioli, Odoardo H.: Un ritratto di Andrea Frizier

UN RITRATTO DI ANDREA FRIZIER

Canonici finalm.e terminarono, che le cere del Baldachino, come etiam quelle de Gesuati fos-
sero divise una parte al Monastero et l’altra alli Reverendi canonici.

« Il Claris. S.r Domenego Duodo \

« Il Claris. S.r Francesco Venier \ Capi del C. X.

« Il Claris. S.r Lunardo Donà ^

« Eccitata la Maestà Pub, del Frizerio circa il modo dell’elezione pe secretarj, la cura della

Fig. 3 — Leandro Bassano?; Andrea Frizier. Padova, Museo Civico.

gelosa ziffra, le autorità del Reggente, o l’emolumento del gran Cancellier venne il C. X. con

i suoi venerati decreti a spiegarsi come segue :

« 1575 . 5 Gen.° in C. X. modo di eleggersi i Secretarij del C. X; e del Senato.

« 1576.21 Maggio in C. X. con zonta. La Massaria delli Saleri alla Doana sia conferita al

Cancellier grande Friziero ed a tutti li successori.

« 1577 . 17 Agosto ili C. X. aggionta di D (ducati) 5° all anno al cancelier Grande e secre-
tarj del C. X.

« 1577 . 27 7bre in C. X. ciffra dichiarata materia di Stato.

« 1578. 19 7bre in C. X Elezion di Reggente di cancellarla sua autorità et utilità. Essente

dalle altre funzioni e dall’esser balottato in servizio fuori.

« 1579.27 Maggio. Terminazione dell’Eccmo Coll.0 con li capi del C. X. con cui si prescrive,
che alli divini Uffizi celebrati in Chiesa alla presenza del Ser.m0 Principe, e Signoria, deb-
basi dare l’Incenso, e la Pace al Cancellier Grande, o a quel Segretario, che in di lui
absenza terrà il luogo suo. Cosi cominciò ad eseguirsi la Vigilia dell’Ascensione, o nella
solennità seguente in S. Niccolò del Lido».

Odoardo H. Giglioli.