Bullettino archeologico italiano — 1.1861-1862

Heft 23 (Mai 1862)
Cavedoni, C.: Numismatique de l'ancienne Afrique par L. Müller, [2]
Minervini: Notizia di alcune tombe puteolane, con figure di stucco per ornamento

— 178 —

colla s. appoggiata alla clava e colla d. slesa, oppure
la lesta di Ercole barbato.

Non mi rimane che a far voti per la pronta pub-
blicazione del volume IH, che darà compimento ad
una delle più insigni opere numismatiche che ono-
rino il secolo nostro.

C. CAVEDONI

Notizia di alcune tombe puleolane, con figure di stucco
per ornamento.

Riuniamo in questo articolo la descrizione di tre
importanti sepolcri scavati qualche anno fa io Poz-
zuoli nel fondo Fraja prossimo alla strada Antinia-
na, che conduce verso la Solfatara.

Descrizione del 1° sepolcro.

La porta di entrata è a ponente. Nell'interno del-
la tomba vedesi ad oriente una funebre edicola con
fastigio triangolare; sotto la quale era un quadro a
bassorilievo di stucco, che non abbiamo potuto far
disegnare perchè ci è pervenuto nella massima par-
te distrutto. Esso rappresenta un alato Amore quasi
discendente dall'alto in atto di discorrere con un uo-
mo stante. A ciascuno de'due lati della edicola scor-
gesi una figura di donna tutta nuda assisa sopra se-
dia con larga spalliera, come appare anche talvolta
ne' vasi dipinti. Una di queste figure è da noi ripor-
tata nella tavola Vili, nel 1° scompartimento a si-
nistra dell'ordine superiore.

Al lato sud dello stesso sepolcro è un'altra simile
edicola, sotto la quale vedesi una donna sedente so-
pra una mensa, su di cui poggiano due teschi uma-
ni: la donna stringe colla sinistra un volume. Alla
estremità della mensa è altra donna stante, la quale
addita colla destra uno de' due teschi, e stringe pur
colla sinistra il volume. Vedi questa rappresentanza
da noi riportata nella citata tavola Vili, nello scom-
partimento medio dell'ordine superiore.Ne'due late-
rali erano due Amorini con clamide, uno de' quali
stende la destra e l'altro è inteso a suonare la cetra
(tav. VJII scompartimenti a sinistra].

Al lato nord del sepolcro è un'altra edicola, sotto
la quale son pure due donne: una tenendo colla si-
nistra il volume addita due umani teschi giacenti
per terra, mentre l'altra poggiandosi ad una piccola
stele par che legga in un volume aperto che tiene
colla sinistra.Vedi la detta tav. VIII, scompartimen-
to medio dell'ordine inferiore. Ne'due laterali erano
eziandio due Amorini con clamide, uno de' quali è
quasi interamente perduto, e l'altro reca colla de-
stra un piattello, colla sinistra un tamburino (tav.
cit. 1° scompartimento a sinistra dell'ordine inferio-
re). È qui a notare che sotto le circolari volte delle
tre edicole erano varie figure lavorate egualmente a
bassorilievo di stucco. Nella orientale erano due in-
determinate figure in atto di danzare, le quali sono
quasi perdute, ed a'loro Iati augelli.
Nella edicola a mezzogiorno vedovasi nel mezzo del-
l'arco un Amore cavalcando un ippocampo (che noi
pubblichiamo nella nostra tavola IX, 1° scomparti-
mento a sinistra dell'ordine superiore); ed a'iati due
altri Amori seduti sul dorso di feroci animali, forse
una tigre ed una pantera; noi ne diamo i disegni
nella citata tav. IX. in due scompartimenti medii.
Nella edicola a settentrione era nel mezzo dell'arco
un Amore cavalcante un marino grifo (cit. tav. IX,
1° scompartimento a sinistra dell'ordine superiore),
e ne' lati altri due simili Amori perduti. Al di fuori
della edicola erano due figure muliebri quasi nude
sdrajate al suolo; delle quali pubblichiamo una nel-
la nostra tav. X, scompartimento a destra dell'ordi-
ne superiore.

Sicché nella tomba, di cui è parola, incontriamo
tre ordini differenti di figure; vale a dire Amori in
diverse attitudini, nude donne sedenti o sdraiate,
ed altre in rapporto di umani teschi.

Non ci arresteremo gran fatto sul significato degli
Amori. Noteremo soltanto ch'essi appartengono a
due distinti ordini d'idee. Alcuni sono in rappor-
to di bacchici simboli o di dionisiaci animali ; e
questi accennano probabilmente a mistica intelli-
genza, ed alle bacchiche iniziazioni cotanto nell'an-
tichità divulgate: la quale intelligenza ben si addice
ad una tomba, accennando alla destinazione ed alla