L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 15.1912

Fasc. 4
Il catalogo Mond: Volume II

IL CATALOGO MOND

di Londra e di Berlino. « Fiorentino ignoto » chiama il nostro autore il pittore di questi
quadri; ma si dovrebbe allora segnarli: Fiorentino 1, 2 e 3 ; e opera di « Fiorentino ignoto »,
il numero 4, «che molto si avvicina a Domenico Ghirlandaio e Sebastiano Mainardi», cioè
la Madonna e il Bambino di Casa Mond ; molto attraente, finissima e di squisita delicatezza
nell’esecuzione, la quale è assolutamente diversa dalle opere surricordate, nei caratteri esterni
e materiali delle forme e della tecnica e nel valore psicologico del concetto. Dobbiamo con-

Fig. 3 — Giampietrino (?) : Salomé colla testa di San Giov. Battista
Londra, Collezione Ludwig Mond.

fessare che ci paiono poco convincenti le prove della identica paternità di questi cinque dipinti.
Tali prove sono:

[) sproporzione della costruzione delle figure, con le teste troppo grandi in relazione
al torso ;

2) piccolezza delle mani e molta ricercatezza nel gesto ;

3) mancanza assoluta delle sopracciglia;

4) la prospettiva strana della composizione, delle figure e del paesaggio che richiede
si esamini il dipinto ad una distanza soverchia ed anormale;

5) una grande chiarezza, trasparenza e luminosità del colorito ;

6) la prevalenza accordata all’ornamentazione e la finezza con cui la si eseguisce.

Ma queste caratteristiche non ci paiono conclusive e sufficienti dopo un confronto dei
quadri in discussione, e preferiamo l’attribuzione a D. Ghirlandaio. Un critico inglese ritenne
di Sebastiano Mainardi il quadro della Galleria Mond e lo paragonò col bel quadro (.Ma-
donna e Bambino con San Giovanni) lasciato alla Galleria Nazionale dal compianto Mr. Salting.