Napoli nobilissima — 3.1894

Zitierlink:

NAPOLI NOBILISSIMA

Nell’indice del Libro I dei matrimoni!, che va dal 1598
al 1616, alla lettera R c’è scritto: — Gioseppe de Ri-
vera — fol. 131. Questo foglio manca nel testo, insieme
col precedente, e per conseguenza non si legge il matri-
monio del Ribera, che ebbe luogo nel settembre 1616.
Difatti, l’ultimo matrimonio segnato capita il 15 settem-
bre 1616.
I figli, a quanto pare, cominciarono a venire dopo un-
dici anni di unione se, com’è da credersi, il matrimonio
di sopra notato è proprio quello del Ribera. Certo è che
nei libri dei battesimi di S. Marco dei tessitori il primo
segnato è il seguente C1):
Adi 18 genaro 1627
Ant.3 4 5 Simone Giuseppe figlio del sig.r Gioseppe de Ribera e della
s.ra Catarina Azolino coniugi estato battezato da D. Gio. Camillo rossi
Curato in S. Marco, lo Comp.3 lo sig.e fran.3 Ant.° Cara mazza, et la
Com.3 la sig.ra D. Isabella d’Errera.
Segue, l’anno dopo, un figlio, diciam così inedito, che
forse morì bambino (2):
Adi 25 di gbre 1628
Hiacinto (3) Tomaso figlio del Cavalier (4) Gioseppe de Rivera, et
di Caterina Azzolino coniugi, è stato battezzato da D. Gio. Camillo
rossi Cu.to nella Chiesa parie di S. Marco di Palazzo (5) il Comp.3 il
s.r Vinc.° imperiale, la Com.3 felice carmignano.
Nella fede seguente è segnata la patria del Ribera (6 7 8 9 * * *):
Adi 22 aple 1630
Margarita figlia di Gioseppe de rivera de Valètia e di Caterina
azzolino Nap.33 coiugi dì q.a par.3 nata a’ 14 di d.° estata bàtta da
D. Gio. Camillo rossi Cut.3 nella Chiesa parie di S. Marco di Palazzo
di Nap. il Comp.e il s.r D. Luis Moncada Precipe figlio di D. Ant.»
Moncada Duca di Mont’alto di Colisano terra di Sicilia la Com.e la
s.ra D. Artemisia garrafa Marchesa di Vico figlia del s.r Gio. Vinc.3
garrafa nap.na moglie di Don Antonio Sciouares (7) ambi li Comp.1
della par.3 di S. Anna.

(1) Id., Libro IV, fol. 56 a tergo. Settembre 1622 a febbraio 1634.
(2) Id., id., fol. 83.
(3) Sull’H di Hiacinto è sovrapposta una D maiuscola.
(4) Ecco il titolo di cavaliere su cui maligna il De Dominici. Ol-
tre ad essere cavaliere, il Ribera apparteneva anche a nobile famiglia,
divisa in molti rami e numerosa, ma tutta derivante da comune ceppo.
Della famiglia dei Ribera dicono, tra gli altri, i seguenti autori: De
Ron, Antonio, Genealogia de la Casa de Ribera en Asturias-, Escriva
Francisco, Vida de Don Juan de Ribera, Patriarca de Antiochia y Ar-
zohispo de Valentia-, Don Geronimo de Carvajal y Ribera, De las
Casas de Ribera, Davila, Arze, Bahamonde ecc.; Anonimo, Genealogia
de la Casa de Ribera en Medina del Campo. — Gli autori citati son
concordi neU’asserire che la famiglia Ribera ebbe origine da Oviedo
in Asturia, donde poi si diramò per la Castiglia vecchia e l’Andalusia.
Era quindi scusabile l’albagia dello Spagnoletto valenziano che ricor-
dava, tra le altre glorie della casa, d’aver avuto un arcivescovo di
Valenza del proprio cognome.
(5) Dopo pochi anni dalla sua fondazione, la parrocchia di San
Marco si chiamò non più dei tessitori, ma di palazzo: suonava meglio
questa denominazione, nell’aristocratico quartiere spagnolo.
(6) Id., id., fol. in.
(7) Suarez o Soarez.

Nella fede seguente, di un’altra femina, è ripetuta la
patria del Ribera (:);
Adi 1.7 di luglio 1631
Anna luisa figlia di Gioseppe Rivera di Valentia et di Caterina
Azzolino Nap.na coniugi di questa parr.a nacque à 11 del detto è stata
battezata da D. Gio. Camillo Rossi Cur.<3 nella Chiesa parrle di Santo
Marco il Compad.3 D. Antonio Miscia (2) figlio di D. Consalvo Miscia
di Castiglia della parr.a di S.<3 Gioseppe la Comad.3 la sig.a Anna
Maria Silverio moglie di fran.33 Visconti et figlia (3)
Nap.na di questa parr.3.
Il documento che segue è il più importante: perchè con-
ferma la nazionalità del Ribera ed indica proprio il luogo
di nascita, eh’è quello voluto dagli autori spagnuoli (4);
Adi 9 maggio 1634
Fran.33 Ant.» And.3 figlio di Gioseppe di Rivera della Città di Sa-
liva (5) nel regno di Valentia, et di Caterina azzolina Nap.na coiugi
di q.a Parr.3 nacque adi 22 del d.° fu battezzato da D. Gio. Camillo
Rossi Cur.13 nella Chiesa Parrle di S. Marco di Palazzo di Nap. II
Comp.re il sig.r D. Fran.33 Còcubletta Marchese dell’Arena Nap.33 di
qu.a Parr.3 la Comare la sig.™ D. Raimunda Puccia moglie del sig.r
D. Diego Mandrigez (6) di Barcellona di q.a Parr.3
Questa che segue, secondo i registri da me veduti, sa-
rebbe l’ultima nata da Giuseppe de Ribera e Caterina
Azzolino:
A di 9 di ott.3 1636.
Maria Francesca figlia di Gioseppe de Rivera et di Catherina az-
zolino coniugi di q.ta par.3 nacque a’ 4 del d.° è stata bàtta da D.
Gio. Camillo Rossi Cur.t° nella par.13 chiesa di San Marco di Palazzo
il s.r Compadre il s.r Pietro Paulella Nap.° la Com.3 D. Antonia Sa-
racina Nap.3 della par.3 di Santa Maria Mag.re
I tre documenti che seguono, servono a confermare, i
due primi, la nazionalità del Ribera, il nome del padre
di lui e quello del padre di Caterina Azzolino; il terzo
vale ad indicare ove eran poste le case di Giuseppe de
Ribera (7).
Adi 6 di maggio 1629.
Gioseppe fran.33 figlio d’Alesàdro parella (8) spio di Siviglia, et di
Lucretia fonseca (9) Nap.na coiugi di q.a par.3 nato li 2 di d.3 fù batto
da D. Gio. Camillo Rossi Cu.13 nella Chiesa parie di S. Marco di Pa-

(1) Id. id., fol.. 132 t.
(2) Mesia o Messia.
(3) È così, in bianco: il parroco non lo sapeva, ed io neppure, nè
indago.
(4) Id., Libro V, da febbraio 1634 a novembre 1639, fol. 4.
(5) O Xativa. Il Bouillet, che segue l’opinione degli storici spa-
gnuoli, dice che il Ribera nacque nel 1588 a Xativa.
(6) Manrique o Manriquez.
(7) Id., Lib. IV, fol. 91 a t.
(8) Parrella.
(9) I Fonseca son d’origine portoghese, eppure questa Lucrezia
Fonseca è detta napolitana, forse perchè nata a Napoli, o discendente
da ramo passato in Italia. Perchè, se il Ribera nacque tra noi, non
è detto' del pari napoletano, o di Gallipoli, o di Lecce?